Sicuramente ti sarà capitato di dover partecipare ad eventi importanti come matrimoni o cerimonie, occasioni in cui outfit formali sono obbligatori, ma la scelta del giusto abbinamento tra abito e accessori a volte può generare dubbi e perplessità. Per questo motivo Modesto Bertotto ti suggerisce quale papillon scegliere, come indossarlo e soprattutto abbinarlo. Una proposta esclusiva metterà in risalto il tuo stile e la tua eleganza, esaltando al massimo personalità e fascino maschile.

Le tipologie di papillon

Ne esistono due tipologie: il papillon da annodare a mano e il papillon già annodato con chiusura a gancetto. Diciamo subito che per i cultori della moda il papillon andrebbe annodato sempre a mano. Secondo coloro che vivono il papillon come un accessorio che non può mancare nel guardaroba di un uomo quelli già annodati hanno un’aria poco personale, che non piace. Tuttavia, questi ultimi sono molto pratici, soprattutto se siamo alle prime armi. La scelta del tipo di papillon dipende anche dal fatto di avere una certa manualità nell’annodarlo.

Regole per indossare il papillon

Come per qualsiasi accessorio nel guardaroba di un uomo, anche per il papillon esistono regole che indicano come indossarlo:

  • Non si indossa mai il papillon senza una bella giacca;
  • Si può abbinare ad un gilet, che in certe occasioni può anche sostituire la giacca:

In linea di massima, non si indossa un papillon durante esami scolastici o colloqui di lavoro.

Indossare il papillon per una cerimonia

Ci sono varie occasioni in cui un uomo può indossare un papillon: cerimonie, eventi, business e tempo libero. In questo articolo ci occupiamo nello specifico di cerimonie e matrimoni, per consigliarti il migliore abbinamento.

Vogliamo suggerirti due proposte di abbinamento molto diverse tra loro, ossia una più “classica” da vestire con  lo smoking, una più stravagante per cerimonia “country chic”  ideale d’estate che rappresenta un abbinamento più casual ma elegante e ricercato, cuore della nuova collezione Modesto Bertotto.

Con lo smoking

Abbinamento sicuramente più classico, lo smoking viene indossato con un papillon nero o blu in raso seta sopra ad una camicia con collo diplomatico ad alette, che risalta il tuo outfit e il papillon stesso.

In questo caso il colore del papillon deve riprendere quello dell’abito

Papillon cerimonia modesto bertotto
Camicia cerimonia modesto bertotto

Con l’outfit “country chic”

Il leitmotiv della nuova collezione primavera estate Modesto Bertotto è un abbinamento più casual chic.

Nello specifico le nostre proposte sono le seguenti:

  • Giacca due bottoni in tessuto jersey Principe di Galles blu
  • Gilet monopetto microstruttura bianco/blu in lino/seta
  • Papillon fantasia blu in lino/seta
  • Fazzoletto da taschino in lino bianco con bordo blu
  • Pantalone chino bianco in cotone comfort
  • Mocassini camoscio suede con nappine blu

Questo insieme di capi è adatto per le calde  giornate estive. L’alta qualità dei tessuti Modesto Bertotto garantisce  traspirabilità e performance lasciando respirare il corpo senza compromessi.

Il gilet si abbina molto bene con la giacca e i pantaloni, attraverso colori chiari ed luminosi perfetti per la bella stagione. In questo caso si avrà maggiore libertà nella scelta dei papillon proposti in diversi motivi, disegni e colori. Una buona regola è comunque sempre coordinare i toni di colore degli accessori, quindi anche il papillon e il fazzoletto da taschino devono richiamarsi tra di loro dove i colori blu e bianco si abbinano perfettamente.

Papillon: come sceglierlo indossarlo e abbinarlo
Papillon: come sceglierlo indossarlo e abbinarlo
Papillon: come sceglierlo indossarlo e abbinarlo
Papillon: come sceglierlo indossarlo e abbinarlo

La seconda proposta è invece la seguente:

  • Giacca due bottoni sfoderata color verde salvia
  • Gilet doppiopetto con bottoni coperti color corda in lino
  • Pantalone chino bianco in cotone comfort
  • Papillon fantasia a pois beige e bianco
  • Fazzoletto da taschino grigio beige “greige” in seta
  • Mocassini con nappine in vitello color mogano

Anche in questa proposta risulta perfetto il coordinamento fra il gilet,  papillon e  fazzoletto da taschino.

Il tessuto in lino garantisce elevata traspirabilità e leggerezza contro il caldo estivo.

Papillon: come sceglierlo indossarlo e abbinarlo
Papillon: come sceglierlo indossarlo e abbinarlo
Gilet modesto bertotto
cerimonia country chic modesto bertotto

Siamo orgogliosi di sottolineare che tutti i nostri capi di abbigliamento sono interamente realizzati in Italia, in particolare, la maggior parte degli abiti formali da uomo sono prodotti con tessuti provenienti dai migliori lanifici del territorio biellese, tra cui Lanificio Zignone.

Hai bisogno di ulteriori consigli per realizzare un outfit coordinato per i tuoi prossimi eventi? Rivolgiti ai nostri esperti di stile nei punti vendita di Verrone (Bi), Milano (Via Passione,9) e Mendrisio (Fox Town). Puoi sempre contattarci all’indirizzo mail  info@modestobertotto.com o scriverci un messaggio WhatsApp al n. 351 568 6624.  Saremo lieti di risponderti!

Contattaci

NEWSLETTER

Privacy Policy