Le scarpe fatte a mano sono molto ricercate da coloro che apprezzano accessori esclusivi, che si adattano al proprio stile. Le scarpe fatte a mano sono un vero e proprio “must have” della moda maschile, perché richiamano la vera essenza dell’artigianalità, come si faceva una volta. L’arte di realizzare scarpe artigianali viene da sempre trasmessa di generazione in generazione, attraverso consigli e segreti custoditi gelosamente. Così, nei punti vendita e nello shop online Modesto Bertotto troverai esclusivamente scarpe fatte a mano dai migliori artigiani d’Italia, sia da uomo sia da donna.

Perché scegliere un paio di scarpe fatta a mano?

Non si tratta solo di aspetto estetico, ma anche di comodità e salute del piede. La calzatura che si adatta perfettamente alla forma del piede dona comfort e benessere.

Come si realizza una scarpa Modesto Bertotto?

Vi sono vari passaggi che permettono la realizzazione una scarpa fatta a mano artigianale.

Preparazione delle tomaie

La tomaia è la parte superiore della scarpa, formata da un pezzo sagomato, attaccato alla suola tramite una cucitura. Il taglio delle pelli della tomaia deve essere molto preciso e viene eseguito a mano o a laser.

come realizzare scarpe fatte a mano artigianali

Orlatura

Nella fase di cucitura, l’assemblaggio di tutte le parti appena tagliate viene fatta a mano e deve rispettare il verso del pellame in modo da garantire massima elasticità al piede.

Questa lavorazione è lunga e costosa, distingue la scarpa di qualità, poiché permette di inserire all’interno della tomaia i rinforzi per rendere la calzatura forte comoda, elegante e allo stesso tempo armoniosa.

come realizzare scarpe fatte a mano artigianali

Intreccio della pelle

La tomaia può essere realizzata anche ad intreccio. Nel nostro laboratorio partenopeo questa lavorazione viene eseguita soltanto a mano.

come realizzare scarpe fatte a mano artigianali

Montaggio

Il montaggio è l’operazione di assemblaggio di ogni singolo componente della calzatura, la tomaia viene quindi cucita al sottopiede e alla suola. I sottopiedi utilizzati sono solo in cuoio bovino, al fine di garantire al piede confort e traspirabilità.

come realizzare scarpe fatte a mano artigianali

Controllo delle suole e rifinitura

Anche questa fase viene eseguita a mano. Tutti i dettagli devono rispecchiare appieno le gli standard di qualità, così da poter realizzare un paio di scarpe perfette. La qualità della suola è fondamentale per donare la necessaria elasticità alla scarpa e rendere gradevole la calzata e la camminata

come realizzare scarpe fatte a mano artigianali

Rifinitura della tomaia

L’ultima operazione è la tintura e la lucidatura finale della scarpa realizzata a seconda del suo utilizzo finale. In questa fase finale si utilizzano colori e creme per donare alla scarpa lucentezza e morbidezza. Rifiniture più brillanti e lucide per le calzature da cerimonia o più opache e vintage per le scarpe più sportive

come realizzare scarpe fatte a mano artigianali

Scarpe fatte a mano Modesto Bertotto

Nei nostri punti vendita e nello shop online offriamo una vasta gamma di scarpe artigianali pensate per occasioni “business”, “casual” e da indossare per le cerimonie.

Siamo presenti a Verrone (Bi), Milano (Via Passione, 9 su appuntamento) e Mendrisio (Fox Town).

calzature modesto bertotto
calzature modesto bertotto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai subito un codice per la SPEDIZIONE GRATUITA e potrai usufruire di molti altri vantaggi, come promozioni esclusive e consigli di stile.

Privacy Policy