Spedizioni gratuite in Italia
Collezioni interamente prodotte in Italia

Più di un secolo dall'inizio di una grande storia

Più di un secolo dall'inizio di una grande storia

Veglio Mosso (BI), in località Romanina, nasce la fabbrica Modesto Bertotto.

 

Già dai primissimi anni del 1900 l’azienda è verticalizzata, artefice dalla lana alla creazione del tessuto.

In quell’epoca si assiste ad un mutamento socioculturale: grazie all’aumento dell’occupazione e dei salari, si avvia un generalizzato miglioramento delle condizioni di vita, che comporta la dimensione del tempo libero.

 

Il capostipite dei Bertotto ha un’intuizione geniale: i tessuti non devono più essere solo funzionali ma piacevoli al tatto e alla vista. In pratica: devono legarsi allo stile.

Inoltre Modesto matura una cura maniacale per l’aspetto tecnologico, dall'acquisto di macchinari produttivi in Inghilterra ad una sorta di centrale elettrica che trasporterà dal sud Italia al Piemonte.

 

Negli anni cinquanta la filatura viene spostata a Gattinara (VC), dove viene costruito appositamente un importante spazio produttivo. Negli anni successivi la filatura assiste al boom del tessuto e si distingue per le stoffe finissime le cui collezioni vengono proposte alle migliori sartorie italiane e inglesi, mostrando sin da allora la vocazione all’export.

 

 

Nel 1977 viene costruito il grande stabilimento a Sandigliano (BI), dove confluisce l’intera produzione; stavolta l’ubicazione non è più in valle ma in prossimità delle vie di comunicazione.

Nel 1979 diventa anche sede del primo punto vendita a marchio Modesto Bertotto; si tratta del primo lanificio che si spinge oltre il consueto raggio d’azione, proponendo confezione e vendita diretta al pubblico, con personale specializzato che ha sviluppato esperienze in sartoria e confezione.

 

Gli anni novanta segnano l'ultima generazione di Modesto Bertotto stringendo una partnershio con la famiglia Enoch.

La nuova proprietà crede nelle potenzialità dello sviluppo retail ed inaugura il negozio di Verrone (Bi). Lo spazio viene utilizzato come grande showroom per gli stilisti e le aziende della moda, che possono consultare le storiche collezioni e trarne ispirazione.

Oggi Modesto Bertotto è una realtà molto più complessa e diversificata che spazia dalla produzione del tessuto alla realizzazione di collezioni di prodotti finiti e allo sviluppo di punti vendita monomarca". Inoltre collaboriamo strettamente con il Lanificio Zignone, che oggi è nostro partner. Nel tempo il nostro obiettivo è rimasto sempre lo stesso, garantire la qualità e mantenere un rapporto duraturo con i nostri clienti.

 

Articolo Precedente
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO
Entra a far parte della nostra Family e ricevi prima di tutti promozioni e novità

Disponibilità