-10% con il codice WELCOMEMB

La camicia per l'abito da cerimonia

La camicia per l'abito da cerimonia

 

Scegliere la camicia giusta per il tuo abito da cerimonia richiede una particolare attenzione ad alcuni dettagli fondamentali. Il collo, i polsini, la costruzione ed infine il tessuto saranno gli elementi distintivi che valorizzeranno al meglio il tuo outfit.
.
.
.
Questo breve guida in 7 step ti aiuterà a scegliere l'abito giusto. Dai modelli ai tessuti fino agli accessori più adatti al tuo composè.
.
.
.
Step 3

La camicia per l'abito da cerimonia

.

Il Collo:

.
.
Collo Diplomatico
.
La sua forma inconfondibile si abbina perfettamente al papillon, alla cravatta oppure al plastron in seta.
La camicia con collo diplomatico rigorosamente bianca è riservata ad eventi di gala e cerimonie importanti. La scelta obbligata se si indossa lo smoking.
Camicia con collo diplomatico abbinata al plastron
.
.
Collo Italiano
.
Il collo per eccellenza nello stile Italiano. Si riconosce immediatamente per le punte più chiuse. Le camicie con collo Italiano si caratterizzano per la loro estrema versatilità, prediligendo i nodi della cravatta più piccoli.
.
.
Collo Francese
.
Sicuramente una scelta raffinata e contemporanea. Il collo alla Francese ha le punte che si aprono verso le spalle e si abbina perfettamente con un nodo Windsor, mezzo Windsor.
Predilige le giacche con collo o rever a lancia oppure classico.
Perfetto per la cerimonia di giorno da abbinare al mezzo tight e all'abito classico da Uomo in lana finissima.
.
.
Collo Semi Francese
.
Il compromesso perfetto tra il collo Francese e quello Italiano. Le due punte si aprono verso le spalle con più moderazione. Possiamo definirlo quindi un collo molto versatile che si abbina perfettamente a tutti i nodi della cravatta.
Perfetto con il mezzo tight e con l'abito classico da uomo in lana finissima.
.
.

Il Polsino:

.
Le camicie per la cerimonia da uomo con polsino francese sono d’obbligo per eventi formali e solenni. Vediamo quindi due proposte che si abbinano perfettamente allo smoking e al mezzo tight.
.
.
Polsino francese per gemelli classico
.
La camicia da cerimonia è sempre provvista di polsino con asole predisposte ad accogliere i gemelli. Il polsino classico è rettangolare, da ripiegare su se stesso con 4 asole in cui si inserirà il gemello.
La scelta più azzeccata se si indossa uno smoking oppure un mezzo tight.
.
.
Polsino francese doppio uso
.
Il polsino doppio uso ha la possibilità di essere utilizzato con i gemelli oppure con il bottone classico in madre perla.
Un ottima alternativa se non hai ancora deciso quale strada prendere.
.
.
Il tessuto:
Le due cose importati da tenere in considerazione al momento della scelta del tessuto per la camicia sono il colore e la composizione.
.
 
La camicia da cerimonia uomo è da scegliere rigorosamente in cotone bianco in twill doppio ritorto per garantire la tenuta della camicia durante tutta la giornata e evitare l'effetto stropicciato dei tessuti troppo leggeri e poco consistenti non adatti ai momenti piu' emozionanti.
.
.
In lino per la cerimonia Country Chic.
.
.
Tocco di classe finale aggiungere le proprie iniziali o la data del matrimonio sul petto o sul polsino della camicia.
 

Scopri l'intera collezione Cerimonia di Modesto Bertotto

per informazioni scrivi a
info@modestobertotto.com
oppure whatsapp al
 +39 346 1393939
 
 
.
Articolo precedente Articolo successiva