La moderna camicia da Uomo ha origini molto antiche e nacque come indumento intimo.
Fino alla fine del XIX secolo la camicia era il simbolo dell'agiatezza e solo le persone più abbienti potevano permettersi di lavarle di frequente.
Dietro a questo capo si celano mille storie e curiosità che hanno fatto diventare la camicia da Uomo un vero mito.
Materiali, vestibilità e dettagli sono i principali protagonisti che danno anima al capo di abbigliamento preferito dai Gentleman.
La forma del colletto è un importantissimo segno distintivo dello stile di ogni camicia che esprime il carattere e i gusti di chi la indossa.
Andiamo ad analizzare i tre colli più conosciuti:
Il collo per eccellenza nello stile italiano. Si riconosce immediatamente per le punte più chiuse.
Le camicie con collo italiano si caratterizzano per la loro estrema versatilità, prediligendo i nodi della cravatta più piccoli.
Sicuramente una scelta raffinata e contemporanea. Il collo alla Francese ha le punte che si aprono verso le spalle e si abbina perfettamente con un nodo Windsor, mezzo Windsor inoltre risulta molto interessante portato aperto senza cravatta.
Il compromesso perfetto tra il collo Francese e quello Italiano. Le due punte si aprono verso le spalle con più moderazione. Possiamo definirlo quindi un collo molto versatile che si abbina perfettamente a tutti i nodi della cravatta.
LASCIATI ISPIRARE DALLA NOSTRA SELEZIONE >